In sintesi l’attività di counseling, in un’ottica di sistema, favorisce l’incontro delle caratteristiche e potenzialità dei destinatari con quelle del tessuto produttivo locale, individuando delle linee di sviluppo nell’integrazione dei servizi necessari per una “presa in carico globale” degli individui.
Il Counseling favorisce l’analisi delle competenze, conoscenze, aspettative, potenzialità ed obiettivi dei destinatari di riferimento, l’elaborazione di una prospettiva di sviluppo personale e professionale di medio-lungo periodo. In percorso di Counseling (o presa in carico) porta alla elaborazione di report periodici che contiene elementi di analisi per favorire il “matching” tra caratteristiche dei beneficiari ed esigenze delle imprese verso le quali si orienta la ricerca attiva di esperienze di lavoro o di formazione on the job.
La figura professionale deputata allo svolgimento dell’attività di counseling è quella del Tutor Facilitatore, le cui caratteristiche sono la sintesi di competenze tecniche di tipo lavori stico e di tipo socio-psicologico.
L’Attività di Counseling, sui progetti speciali realizzati, ha rappresentato il fulcro di interventi altamente individualizzati/personalizzati per orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità dei destinatari, promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi, stimolandone la capacità di scelta e lo sviluppo del processo di empowerment.
È un processo di crescita, sia dell’individuo sia del gruppo, basato sull’incremento della stima di sé, dell’autoefficacia e dell’autodeterminazione per far emergere risorse latenti e portare l’individuo ad appropriarsi consapevolmente del suo potenziale.
Eyes organizza seminari e percorsi per gruppi di beneficiari con metodologia empowerement, finalizzati a: