Il progetto Re-Coll: Rete integrata per la riCOLLocazione presentato a valere dell’ ”AVVISO 10/2016 PER LA PRESENTAZIONE DI OPERAZIONI PER L’INSERIMENTO SOCIO-LAVORATIVO DEI SOGGETTI IN ESECUZIONE PENALE” codice identificativo CIP 2014.IT.05SFOP.014/2/9.2/7.1.1/0027 ha come obiettivo quello di migliorare e accrescere le condizioni di occupabilità di quei soggetti in situazione di svantaggio e/o di disagio sia economico, sia lavorativo, sia socio-familiare che sono a rischio di esclusione sociale e che si candidano a frequentare un percorso integrato di orientamento, formazione, tirocinio e accompagnamento al lavoro, anche autonomo.
Il fine è quello di sviluppare un percorso che, a partire dalla prima azione di definizione individuale delle attività, accompagni ogni singolo beneficiario nello sviluppo di azioni che meglio possono aumentare il livello di competenze dei destinatari e facilitare l’approccio al mercato del lavoro.
La partecipazione alle attività previste dal progetto è a titolo gratuito.
L’iniziativa è cofinanziata dal FSE nell’ambito del PO FSE.
Le attività previste dal progetto si articolano in quattro fasi integrate:
Tutte le attività previste dal progetto avranno luogo principalmente nella provincia di Trapani. La partecipazione alle attività è completamente gratuita per i destinatari. Per i dettagli delle attività si veda l’allegato “Dettaglio Percorsi”.
Destinatari dell’azione sono 120 soggetti (uomini e donne) così suddivisi:
Tali soggetti devono:
Per i soggetti detenuti di cui ai punti a) e b) citati in precedenza, l’esecuzione penale dovrà fare capo alle strutture penitenziarie presenti sul territorio della provincia di Trapani.