Learning X

ponte-eyes-1

Gli anni che coincidono con gli studi universitari rappresentano per i giovani un momento critico, poiché segnano il passaggio dall’adolescenza all’età adulta ed impongono il confronto con aspetti evolutivi complessi. 

A questo si aggiunge l’attuale crisi del sistema culturale ed economico che rischia di svuotare di significato l’impegno dei giovani nello studio.

Ci siamo domandati, in quanto Società di Formazione Professionale attenta ai processi trasformativi, quali modelli educativi sia necessario implementare in un contesto così “mutevole”. 

La nostra ubicazione all’interno del CampusX Roma Tor Vergata ci permette di essere un Osservatorio privilegiato delle esigenze e dei cambiamenti che investono il nostro Sistema Universitario. 

CampusX, con le sue tre sedi presenti sul territorio nazionale, rappresenta la prima idea di città universitaria che prende forma in Italia e che “esaudisce” il desiderio di ogni studente di essere indipendente ed allo stesso tempo di appartenere ad una comunità. Attraverso il Campus si mette in moto la possibilità di sviluppare e realizzare un percorso di crescita personale e professionale che vede nel Campus il luogo da cui partire e nel quale “alimentarsi”. 

E’ partendo da questa analisi che Eyes implementa il “Modello LearningX”, un Modello Educativo flessibile ed in grado di “dare significato” a quanto sta avvenendo ed alle influenze del contesto sull’attribuzione dei significati individuali, sociali ed interpersonali.

Tale modello implica il passaggio da interventi centrati sul problema a interventi centrati sulle capacità e sulle competenze personali.  

L’approccio educativo è basato sull’Empowerment: un processo di crescita, basato sull’incremento della stima di sé, dell'autoefficacia e dell'autodeterminazione per far emergere risorse latenti e portare l'individuo ad appropriarsi consapevolmente del suo potenziale.

 

Obiettivo del Modello Educativo LearningX è quello di favorire negli studenti, attraverso l’attivazione di percorsi formativi e di sviluppo personale e professionale, la capacità di esercitare un controllo attivo sulla propria vita, diventa nella peculiarità dell’attuale momento storico, di fondamentale importanza. 

In un contesto in cui la “precarizzazione” delle professioni e la mancanza di una corrispondenza tra titolo di studio posseduto ed occupazione professionale, porta a quella che, con le parole di Zimmerman, potremmo definire Learned Helplessness, attivare un percorso formativo e di “potenziamento” che prevede la possibilità di fare esperienze finalizzate all’occupazione, “mitiga” il senso di disorientamento degli studenti e offre loro la possibilità di “mettere mano” al proprio futuro, alimentandone la motivazione. 

METODOLOGIA E STRUMENTI

 

 

Per informazioni:

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

new hermes banner 300x250

Contattaci

Chiamaci per avere maggiori informazioni.

  • Tel: +39 06 400.438.65
  • Cel: +39 320 79.20.461

Connettiti con Noi

Seguici sui nostri Social Network per rimanere sempre aggiornato.

Expo 2015

Eyes On Italy has been chosen as a project officially promoting the excellence of italian territory for Expo Milano 2015.

expo2015 logo

Sei qui: Home Prodotti Learning X