Sistema ERpAL

 

Progetto cofinanziato dall’Unione Europea

Importo del sostegno ricevuto € 11.250,00

www.europa.eu

 

Finalità del progetto

Il progetto ERpAL - gestione processi politiche attive Eyes – è finalizzato alla realizzazione di un sistema di informazioni integrato per l’azienda, secondo un modello di ERP (Enterprice Resource Planning). L’azienda, tra gli altri, eroga servizi per il lavoro in rete per le politiche attive locali (pAL), in virtù di specifico accreditamento ai servizi per il lavoro rilasciato dalla Regione Lazio con DET. N° G00112 del 14 Gennaio 2015. La gestione delle misure di politica attiva del lavoro avviene con il coinvolgimento diretto di differenti soggetti che intervengono nei processi di lavoro, in particolare sull’accompagnamento al lavoro per i beneficiari del programma Garanzia Giovani (misura 3) e sull’attivazione di tirocini extraccurricolari per differenti target beneficiari.

La piattaforma realizzata ha permesso di gestire, in digitale, i flussi di lavoro con la rete dei soggetti che collaborano stabilmente con Eyes nell’ambito delle politiche attive del lavoro.

 

Risultati del progetto

La soluzione di ERP implementata permette all’azienda di aumentare il volume di pratiche da gestire, riducendo i tempi di lavoro e attivando un sistema di controllo interno che riduce al minimo eventuali errori legati alla mancata produzione di documenti da agganciare alle procedure.

Rispetto ai requisiti tecnici, la soluzione di ERP ha una architettura della in ambiente Cloud, che facilita la condivisione da parte di più soggetti. L’architettura è a più livelli, fruibile sia da postazioni desktop che da dispositivi mobile, dove ad ogni livello corrisponde un server dedicato; al livello più interno e più protetto è presente il content server, contenente i database applicativi ed i documenti, al livello intermedio si trova lo strato applicativo, contenente la logica di business sotto forma di servizi web e tutti i middleware a supporto, ivi compresi un identity manager per le funzioni di autenticazione ed autorizzazione, un report server per la gestione dei report ed un workflow engine per la gestione dei processi di business. Al livello più esterno un web server si occupa di intercettare le richieste provenienti dall’esterno e smistarle ai relativi servizi interni.

 

Il livello applicativo ed i contenuti sono messi in sicurezza, protetti dietro una linea di firewall.

Le caratteristiche tecniche della soluzione Erpal sono legate alle seguenti principali funzionalità:

  • Anagrafica Unica: l’applicazione consente di gestire l’anagrafica di tutti gli attori coinvolti nei flussi di lavoro e le relazioni gerarchiche che intercorrono tra gli stessi, ad es. Aziende, Agenzie, Consulenti del Lavoro, etc…
  • Gestione Prodotti: questo modulo consente di gestire i listini relativi ai prodotti/servizi offerti. Caratteristica principale di questo modulo applicativo è la configurabilità dei listini per progetto/pratica
  • Gestione Tirocini: l’applicazione supporta la gestione delle pratiche relative ai Tirocini, dall’apertura della richiesta, gestendo tutti gli stati di avanzamento, fino alla rendicontazione.
  • Gestione pratiche “Garanzia Giovani”: l’applicazione supporta la gestione delle pratiche di tipo “Garanzia Giovani Misura 3”, dall’apertura della richiesta, gestendo tutti gli stati di avanzamento, fino alla rendicontazione.
  • Dashboards: l’applicazione prevede una pagina della piattaforma per la visualizzazione di alcune KPI basilari.

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

new hermes banner 300x250

Contattaci

Chiamaci per avere maggiori informazioni.

  • Tel: +39 06 400.438.65
  • Cel: +39 320 79.20.461

Connettiti con Noi

Seguici sui nostri Social Network per rimanere sempre aggiornato.

Expo 2015

Eyes On Italy has been chosen as a project officially promoting the excellence of italian territory for Expo Milano 2015.

expo2015 logo

Sei qui: Home Progetti Sistema ERpAL